MODULISTICA


Gli Archivi della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara documentano l'attività istituzionale espletata dall'Ufficio sui beni riconosciuti di interesse culturale. Nella loro organizzazione interna gli archivi custodiscono i documenti relativi ai procedimenti di tutela, all'inventariazione del patrimonio culturale di competenza nonché le raccolte in possesso della Soprintendenza e, similmente a quanto avviene per ogni archivio pubblico, costituiscono sia uno strumento di gestione amministrativa sia un bene culturale deputato a conservare la memoria dell'Istituto.

La suddivisione in diversi fondi riflette per data di formazione, ordinamento e anche dislocazione, le vicende organizzative della Soprintendenza. Le riforme che negli anni recenti hanno coinvolto l'organizzazione del Ministero, prevedendo tra l’altro l’istituzione di nuovi uffici e l'accorpamento di altri, non hanno ad oggi comportato il relativo trasferimento degli archivi già costituiti, pertanto è possibile che la tutela relativa a un determinato territorio sia conservata in archivi collocati presso altri Istituti.

Attualmente gli Archivi sono ospitati in due sedi: la sede di Via IV Novembre che accoglie i fondi amministrativi, documentali, grafici e fotografici relativi alla tutela monumentale e paesaggistica; e la sede di Via delle Belle Arti che accoglie i fondi amministrativi, documentali, grafici e fotografici relativi alla tutela archeologica e storico-artistica.

Le raccolte storiche degli archivi sono consultabili liberamente ai sensi del D.Lgs. 42/2004 - Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, mentre i documenti di parte corrente sono consultabili previa autorizzazione da richiedersi al Soprintendente in base alla disciplina sull’accesso ai documenti amministrativi. Per entrambe le modalità di accesso è necessario fissare un appuntamento con i relativi referenti.

ARCHIVI SETTORE ARCHEOLOGICO     ARCHIVI SETTORE ARCHITETTONICO E PAESAGGISTICO     ARCHIVI SETTORE STORICO-ARTISTICO

Ulteriori contenuti:

FUNZIONARI REFERENTI PER LA TUTELA TERRITORIALE

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
MODALITÀ INVIO ISTANZE E DOCUMENTAZIONE

© 2024 - SABAP-BO - Contenuti e Redazione Siriana Zucchini - Applicazioni Web e Design CMC srls