La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara è un organo periferico del Ministero della Cultura.

Viene istituita nel 2016 per effetto del D.M. 23 gennaio 2016, n. 44 recante la Riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che dispone su tutto il territorio nazionale la fusione e l’accorpamento delle preesistenti Soprintendenze Archeologia e Soprintendenze Belle Arti e Paesaggio e ne definisce, nello specifico, gli ambiti di competenza sui territori della città metropolitana di Bologna e delle province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

Il suo funzionamento è attualmente normato dall'art. 41 del D.P.C.M. 2 dicembre 2019, n. 169 che detta il Regolamento di organizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell'Organismo indipendente di valutazione della performance.

La Soprintendenza esercita, secondo le disposizioni contenute nel D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i. - Codice per i Beni Culturali e del Paesaggio, un’articolata attività di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico afferente al territorio di propria competenza, anche in sinergia con le altre Amministrazioni locali.

E’ organizzata in diversi uffici e servizi che svolgono le seguenti funzioni:

  • tutela, catalogazione, vigilanza, ispezione, protezione e conservazione del patrimonio archeologico, architettonico, storico, artistico e demoetnoantropologico riconosciuto di interesse culturale ai sensi della normativa vigente;
  • cooperazione con le Amministrazioni locali per la definizione degli indirizzi e criteri riguardanti le attività di tutela, valorizzazione, recupero, riqualificazione, vigilanza e salvaguardia dei valori del paesaggio e del patrimonio culturale e per la gestione dei relativi interventi;
  • progettazione e direzione dei lavori di restauro del patrimonio archeologico, architettonico, artistico e paesaggistico;
  • promozione e valorizzazione del patrimonio tutelato, anche in collaborazione con Università, Enti Locali ed Associazioni presenti sul territorio di competenza, attraverso l'organizzazione di iniziative culturali e la redazione di pubblicazioni scientifiche.

© 2024 - SABAP-BO - Contenuti e Redazione Siriana Zucchini - Applicazioni Web e Design CMC srls