Chiara Guarnieri, Giovanna Montevecchi (a cura di)
Archeologia, Russi (RA)
Quaderni di Archeologia dell'Emilia-Romagna, Nuova Serie - NS. 7
2023
Bologna University Press, Via Saragozza 10 - Bologna
Tel. 051 232882 - E-mail
Scoperto nel 1938 durante i lavori all'interno di una cava di argilla, il complesso della villa Romana di Russi è stato sottoposto nel tempo a diverse campagne di scavo e ricerca che hanno evidenziato l'eccezionale stato di conservazione delle sue strutture archeologiche, ulteriormente valorizzate dal contesto naturale non antropizzato in cui sono inserite.
Nel corso del 2018, grazie a un finanziamento del MiC concesso alla Soprintendenza ABAP di Ravenna, si è svolta sotto la direzione scientifica di Chiara Guarnieri un'indagine mirata nella zona dell'impianto termale finalizzata alla messa in sicurezza delle strutture e alla loro definizione topografica e planimetrica. Alla base del presente volume vi sono proprio i dati restituiti da questo intervento, arricchiti dalle informazioni provenienti dai documenti d'archivio e dalle analisi planimetriche e strutturali, nonché da riflessioni su dati di scavi passati e recenti.
Scheda del volume a cura di
Copyright © 2024 Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara. Tutti i diritti riservati.
