Chiara Guarnieri, Giovanna Montevecchi (a cura di)

Archeologia, Ravenna
DEA (Documenti ed Evidenze di Archeologia) - N. 9

2018
Longo Editore Ravenna, Via Paolo Costa 33 - Ravenna
Tel. 0544 217026 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sito web www.longo-editore.it 

 

Il volume illustra i rinvenimenti dei due scavi realizzati a Ravenna in piazza Anita Garibaldi e in piazza Andrea Costa, accomunati da un tema: la presenza delle acque all’interno della città. In particolare nella prima piazza è stata individuata un’abitazione utilizzata per lunghissimo tempo dal II al VII secolo, mentre nella seconda sono state trovati edifici con ambiti diversi e testimonianze del passaggio dei fiumi Padenna e del Flumisellum.
La pubblicazione rappresenta il punto d'arrivo di un percorso iniziato tra il 2009 e il 2011 quando i lavori eseguiti dal Gruppo Hera nel centro storico di Ravenna per realizzare alcune Isole Ecologiche Interrate hanno portato in luce numerosi reperti archeologici.
In seguito, soprattutto per gli scavi in piazza Anita Garibaldi, si è proceduto al recupero dei reperti e dei mosaici, al loro restauro e alla definitiva musealizzazione presso TAMO.
Nella parte del volume dedicata al Genio delle Acque, le autrici narrano la storia della domus, il cui rinvenimento rappresenta una fonte importante per comprendere lo sviluppo di Ravenna e l’espansione della città oltre le mura urbane. Ai reperti rinvenuti è affidato il racconto della vita quotidiana e delle abitudini nelle varie epoche attraversate dalla domus.
La pubblicazione, che rappresenta un punto di riferimento rilevante per i futuri studi su Ravenna, è frutto di una forte sinergia tra le Soprintendenze Archeologia, belle arti e paesaggio di Bologna e di Ravenna, la Fondazione RavennAntica, il Comune di Ravenna e il Gruppo Hera che ha finanziato con entusiasmo non solo il volume ma anche il recupero, il restauro e la musealizzazione del materiale archeologico recuperato negli scavi.


Scheda del volume a cura di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright © 2019 Soprintendenza ABAP BO-MO-RE-FE. Tutti i diritti riservati.

© 2025 - SABAP-BO - Contenuti e Redazione Siriana Zucchini - Applicazioni Web e Design CMC srls