Marco Podini (a cura di)

Atti del convegno (Reggio Emilia, 19 maggio 2012)
Altre pubblicazioni

2013
Comune di Reggio Emilia, Musei Civici
Consultabile on line

 

Presentazione di Roberto Macellari e Iames Tirabassi (Funzionari Reti e Servizi Culturali dei Musei Civici di Reggio Emilia)

Con la pubblicazione degli atti del convegno "Tutela archeologica e progresso: un accordo possibile" si inaugura una nuova collana editoriale dei Musei Civici di Reggio Emilia, che si è voluta denominare Strenna di “Pagine di Archeologia”, con l’intento di collegarla sia al periodico fondato da Giancarlo Ambrosetti nel 1996, che alla Strenna del “Bullettino di Paletnologia Italiana”, della quale uscì un numero soltanto, nel 1876, per accogliere lo studio monografico di Gaetano Chierici e Pellegrino Strobel sui pozzi dell’abitato etrusco di Servirola a San Polo d’Enza, tuttora apprezzabile per il rigore scientifico con cui era stato costruito. Come noto, il “Bullettino”, la prima rivista dedicata alla preistoria di un’intera nazione, per volontà dei tre direttori (oltre a Chierici e a Strobel, anche Luigi Pigorini) si stampò per otto annate successive, dalla III alla X (1877-1884), proprio a Reggio Emilia nella Tipografia degli Artigianelli. È altresì noto che su Gaetano Chierici ricadeva il maggior carico redazionale.Un così alto esempio di metodo scientifico e di rigore editoriale non potrà evidentemente essere riproposto, ma servirà come modello ai curatori.
La collana nasce, dunque, per offrire a “Pagine di Archeologia” una sede per approfondimenti monografici (atti congressuali, edizioni di scavi o di complessi di materiali archeologici…) senza il vincolo di una periodicità predefinita. È sembrato di grande significato inaugurarla, accogliendo con piena disponibilità la richiesta della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, con gli atti del convegno che si svolse a Reggio Emilia il 19 maggio del 2012, alla cui organizzazione i Musei Civici avevano offerto piena collaborazione.


Scheda del volume a cura di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright © 2016 Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna. Tutti i diritti riservati.

© 2025 - SABAP-BO - Contenuti e Redazione Siriana Zucchini - Applicazioni Web e Design CMC srls