Laura Carlini, Annalisa Biselli, Filippo Maria Gambari, Donato Labate, Lorenzo Lorenzini, Angela Lusvarghi, Ivana Micheletti, Mario Plebani, Thessy Schoenholzer Nichols, Iolanda Silvestri

Archeologia e antropologia, Roccapelago (MO)
Altre pubblicazioni

2010
Centro stampa regionale Emilia-Romagna
Consultabile on line

 

Tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011, gli archeologi trovarono nella cripta della chiesa parrocchiale di Roccapelago numerosi corpi perfettamente mummificati e ancora vestiti con i propri abiti, monili e medagliette devozionali, una scoperta che ha richiamato l’attenzione di molti studiosi e del vasto pubblico che ha visitato la mostra allestita nell’estate 2012 nel luogo del ritrovamento.
Quel rinvenimento sensazionale è ora oggetto di questa piccola pubblicazione, guida all'esposizione incentrata sugli abiti indossati dalla piccola comunità dell’Appennino modenese tra la seconda metà del ‘500 e la prima metà del ‘700.
Un vestitino da bambino, alcune camicie con ricami, sudari in tessuti poveri e cuffie in più pregiati tessuti di seta e velluto saranno messi a confronto con gli abiti indossati da altre mummie dello stesso periodo rinvenute a Monsampolo del Tronto (AP).


Scheda del volume a cura di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright © 2016 Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna. Tutti i diritti riservati.

© 2025 - SABAP-BO - Contenuti e Redazione Siriana Zucchini - Applicazioni Web e Design CMC srls