Giovedì 27 marzo 2025, 17:00-18:30
Palazzo Tassoni Estense, Salone d'Onore - Via della Ghiara 36, Ferrara

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Evento accreditato presso l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara: è previsto il riconoscimento di CFP agli iscritti agli Ordini degli Architetti previa REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA sul Portale Servizi CNAPPC (per ulteriori informazioni in merito clicca qui).

Scarica qui il PROGRAMMA COMPLETO delle giornate

Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara in coordinamento con “Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali”, che si terrà a Ferrara il 14, 15 e 16 maggio 2025, propone anche per quest'anno le “Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale”, giunte ormai alla loro VII edizione.

L’evento, che si svolgerà il 26 e il 27 marzo 2025, offre due giornate di confronto e di dibattito che consolidano la vocazione di innovazione e ricerca in materia di restauro e patrimonio culturale in Italia e a livello internazionale. Per l’occasione Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, sarà aperto al pubblico per ospitare una rassegna di convegni, mostre e simposi dedicati alle più attuali tematiche, nonché la cerimonia di premiazione della X edizione del “Premio Internazionale DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura" – Bando 2024-2025, Sezione Tesi.

La Soprintendenza ABAP di Bologna sarà presente nella giornata di giovedì 27 marzo, ore 17:00-18:30, con la seguente iniziativa:

Tutela e valorizzazione del Patrimonio Campanario Storico

Incontro dedicato all'illustrazione dell’Intesa Operativa sul Patrimonio Campanario Storico, siglata tra la Soprintendenza e le Associazioni Campanarie del territorio.

Intervengono:
Keoma Ambrogio, Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
Giovanni Vecchi, Associazione Campanari Ferraresi

A seguire
“Jam session con i campanari” nel giardino del Dipartimento:
Sonata di campane trasportate appositamente per l’occasione dai campanili ferraresi, a cura dell'Associazione Campanari Ferraresi.


>

© 2025 - SABAP-BO - Contenuti e Redazione Siriana Zucchini - Applicazioni Web e Design CMC srls