Giovedì 27 marzo 2025, 17:00-18:30
Palazzo Tassoni Estense, Salone d'Onore - Via della Ghiara 36, Ferrara
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Evento accreditato presso l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara: è previsto il riconoscimento di CFP agli iscritti agli Ordini degli Architetti previa REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA sul Portale Servizi CNAPPC (per ulteriori informazioni in merito clicca qui).
→ Scarica qui il PROGRAMMA COMPLETO delle giornate
Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara in coordinamento con “Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali”, che si terrà a Ferrara il 14, 15 e 16 maggio 2025, propone anche per quest'anno le “Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale”, giunte ormai alla loro VII edizione.
L’evento, che si svolgerà il 26 e il 27 marzo 2025, offre due giornate di confronto e di dibattito che consolidano la vocazione di innovazione e ricerca in materia di restauro e patrimonio culturale in Italia e a livello internazionale. Per l’occasione Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, sarà aperto al pubblico per ospitare una rassegna di convegni, mostre e simposi dedicati alle più attuali tematiche, nonché la cerimonia di premiazione della X edizione del “Premio Internazionale DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura" – Bando 2024-2025, Sezione Tesi.
La Soprintendenza ABAP di Bologna sarà presente nella giornata di giovedì 27 marzo, ore 17:00-18:30, con la seguente iniziativa:
Tutela e valorizzazione del Patrimonio Campanario Storico
Incontro dedicato all'illustrazione dell’Intesa Operativa sul Patrimonio Campanario Storico, siglata tra la Soprintendenza e le Associazioni Campanarie del territorio.
Intervengono:
Keoma Ambrogio, Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
Giovanni Vecchi, Associazione Campanari Ferraresi
A seguire
“Jam session con i campanari” nel giardino del Dipartimento:
Sonata di campane trasportate appositamente per l’occasione dai campanili ferraresi, a cura dell'Associazione Campanari Ferraresi.
>