Sabato 27 settembre 2025, ore 10:00-13:00
Villa Guastavillani e Cenobio di San VIttore, Via degli Scalini 18 - Bologna
Iniziativa gratuita e a numero chiuso con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 26 settembre scrivendo a
Evento all'aperto, si consiglia un abbigliamento adeguato e scarpe comode.
Il punto di ritrovo è a Villa Guastavillani, raggiungibile con l’autobus 59 o in auto. Si tenga conto che gli spazi messi a disposizione dalla Villa nel proprio parcheggio sono limitati e non garantiti; si richiede quindi di limitare il più possibile in numero dei veicoli. Venendo da Bologna, l'accesso al parcheggio è sulla sinistra subito dopo l'ingresso monumentale della villa, proprio adiacente alla fermata dell'autobus.
Per la tappa successiva al Cenobio di San Vittore è previsto uno spostamento a piedi con un semplice percorso di circa 1 km su strada asfaltata a basso traffico.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025 a tema Architetture: l’arte di costruire, la Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Bologna e Tourer.it vi invitano a partecipare all'apertura straordinaria della cinquecentesca Villa Guastavillani e dell'antichissimo Cenobio di San Vittore, due architetture di eccezionale interesse che dialogano con il paesaggio tutelato dei colli bolognesi. L’iniziativa è resa possibile dall’ospitalità offerta da Bologna Business School e dall’Associazione Culturale Cenobio San Vittore che la Soprintendenza ringrazia sentitamente.
L'evento avrà una durata di circa due ore e si articolerà su due turni in partenza alle ore 10:00 e alle ore 10:45, si raccomanda la massima puntualità.
