Sabato 24 settembre 2022, ore 10:00-13:30
Palazzo Fava Marescotti - via del Cane 9 - Bologna

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (attendere conferma di avvenuta prenotazione)

Visite guidate al Palazzo Fava Marescotti

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 si aprono le porte di Palazzo Fava Marescotti, sede della Croce Rossa Italiana - Comitato di Bologna, di norma non aperto ai visitatori, per proporre una serie di visite guidate alla scoperta della sua importante testimonianza culturale.

Posto in angolo tra la via Marsili e la via del Cane, l'edificio ha un impianto databile nella seconda metà del 1500 su disegno probabilmente di  “Antonio Morandi” detto il Terrabilia. La facciata semplice, ma impreziosita dalle ricche architravi, è stata restaurata recentemente, restituendo lustro alla coppia di sirene che trattiene uno scudo che si trovano sopra ogni finestra. Gli interni e i soffitti sono riccamente decorati da Cesare Baglione. Il Palazzo, oggi sede della Croce Rossa, è una testimonianza importante della cultura architettonica Cinque-Secentesca Bolognese e dell’uso sapiente dell'arenaria locale.​
 

Evento a cura di Valentina Oliverio, Funzionario architetto della Soprintendenza ABAP di Bologna.

  • Sono previste 3 visite della durata di circa 1 ora ciascuna, con inizio alle ore 10:00 / 11:1512:30 


© 2025 - SABAP-BO - Contenuti e Redazione Siriana Zucchini - Applicazioni Web e Design CMC srls