Sabato 17 giugno 2023, ore 09:00-12:30
Monte Sassoso - loc. Ceriola di Carpineti (RE)
Evento gratuito, fino a un massimo di 60 partecipanti. E' richiesta per chi non è socio CAI una quota per la copertura assicurativa di € 2,00.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA entro mercoledì 14 giugno 2023 (ore 12,00) a: Tel. 0522.718086 - E-mail
La visita si svilupperà nel bosco, è consigliato un abbigliamento comodo. In caso di forte maltempo, l'evento sarà rinviato a data da destinarsi.
Punto di ritrovo: Parco pubblico di Carpineti, Largo Alpini 1 - Carpineti (RE)
Il sito d'altura di Monte Sassoso
Monte Sassoso è una propaggine rocciosa nell’Appennino Reggiano alle cui pendici, in località Ceriola, è stata recentemente individuata un’area con diverse tracce di lavorazione della roccia. A partire dal 2020 nel sito si sono svolte tre campagne di scavo affidate al Comitato Scientifico CAI di Reggio Emilia con il coordinamento della SABAP-BO, che hanno portato alla luce alcuni reperti ceramici e svariate buche di palo. Allo stato attuale delle ricerche si può ipotizzare che il sito sia stato frequentato già durante l’età del ferro, V sec. a.C., per essere poi nuovamente oggetto di attività umana durante l’età medievale, con la creazione di un villaggio rupestre fortificato databile tra il XIII e il XIV secolo, posto a controllo della sottostante vallata del fiume Secchia.
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2023, sarà possibile visitare il sito archeologico di Monte Sassoso. Dopo un'escursione affrontata con la guida dei volontari del Comitato Scientifico CAI, che si snoderà salendo per un breve percorso nell'area boschiva circostante, si raggiungeranno le strutture murarie attualmente messe in luce dove la Dott.ssa Monica Miari della Soprintendenza e la Dott.ssa Anna Losi, archeologa del CS CAI, illustreranno l'area e forniranno le informazioni dettagliate sulle ricerche in corso.
Il ritrovo è fissato alle ore 9:00 presso il Parco Pubblico di Carpineti, con successivo trasferimento (con mezzi propri) a Ceriola; il rientro è previsto entro le ore 12:30.