Giovedì 18 dicembre 2025, ore 16:30-18:30
Sede Sabap-Bo, Palazzo Dall'Armi Marescalchi, Salone d'Onore - via IV Novembre 5, Bologna

Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La mostra è online. CLICCA QUI  per accedere alle stanze virtuali

 

Giovedì 18 dicembre alle ore 16:30 è prevista l’inaugurazione della mostra 1925-2025. Un secolo di Archeologia in Emilia-Romagna. Cento anni di Soprintendenza a Palazzo Ancarano, ideata e sviluppata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna, in collaborazione con Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza, Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, Complesso monumentale della Pilotta, Musei nazionali di Bologna – Direzione regionale Musei nazionali Emilia-Romagna, Musei nazionali di Ferrara, Musei nazionali di Ravenna.

Realizzata su piattaforma virtuale e liberamente fruibile, la mostra intende celebrare i cento anni di presenza della Soprintendenza nella sede bolognese di Palazzo Ancarano in via Belle Arti, nei cui spazi, proprio nel 1925, vennero trasferiti gli uffici dell’allora Soprintendenza alle Antichità dell’Emilia e della Romagna ospitati fino a quel momento presso il R. Museo Archeologico di Bologna.

Il centenario è l’occasione per ripercorrere un viaggio nell’archeologia del territorio e per evidenziare gli esiti più importanti dell’attività della Soprintendenza e degli Istituti che ad essa si sono affiancati nella tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico. Il percorso espositivo -articolato in 5 sezioni e 17 sottosezioni- ripercorre la storia dell’Istituzione e della sua sede, l’evoluzione della metodologia dalle prime grandi scoperte all’archeologia professionale e le più rilevanti mostre e iniziative svolte nel territorio.   

Programma:

Saluto istituzionale
Fabrizio Magani, Direttore Generale ABAP

Saluta e introduce
Francesca Tomba, Soprintendente ABAP MET Bologna

A seguire interverranno i Dirigenti degli Istituti che hanno collaborato alla mostra.

Presentazione della mostra virtuale
Sara Campagnari, Monica Miari, Silvia Bernardi, Rossana Gabusi
Comitato scientifico SABAP MET Bologna
Dario Ferrari
Archeologo libero professionista e sviluppatore della mostra su piattaforma ArtSteps

© 2026 - SABAP-BO - Contenuti e Redazione Siriana Zucchini - Applicazioni Web e Design CMC srls