Sara Campagnari, Francesca Foroni, Diana Neri (a cura di)

Archeologia, Castelfranco Emilia (MO)
DEA (Documenti ed Evidenze di Archeologia) - N. 12

2019
Nuova Tipografia S.n.c., Via E. Berlinguer 1/7 - Forlimpopoli (FC) 

 

Nell'estate 2017, gli scavi effettuati nell'ambito delle procedure di verifica preventiva dell’interesse archeologico dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Bologna in due lotti adiacenti situati alla periferia ovest di Castelfranco Emilia  hanno intercettato un edificio affacciato sul tracciato dell'attuale via Emilia (all'intersezione con Via Valletta), sostanzialmente coincidente con quello di epoca romana, e le infrastrutture ad esso correlate (canali e condotta in laterizi). Il prosieguo degli scavi, terminati nel dicembre 2018, ha evidenziato l'ampia planimetria di questo edificio che raggiunge la massima espansione nella seconda metà del I sec. d.C. (più di mille metri quadrati) e che per l'articolazione degli ambienti, la relazione con la consolare, le opere di drenaggio e la datazione è stata identificata con un'antica stazione di sosta, una mansio.
L’edificio, rimasto in vita per circa sei secoli, dall’inizio del II sec.a.C. al V sec.d.C., veniva rifatto in media ogni 100 anni senza peraltro mutare nella sostanza la configurazione degli ambienti, segno evidente della sua adeguatezza alle esigenze che avevano portato alla sua costruzione. Quello che invece cambiava costantemente era la configurazione e la posizione delle infrastrutture poste tra l’edificio e la via Emilia, che appaiono spostate, allargate e strutturate diversamente pur continuando a mantenere la funzione di drenaggio della carreggiata.
A pochi mesi dalla fine degli scavi, la mansio è la protagonista della mostra "Una sosta lungo la via Emilia, tra selve e paludi. La mansio di Forum Gallorum a Castelfranco Emilia", a cura di Sara Campagnari, Francesca Foroni e Diana Neri. Le stesse archeologhe sono anche le curatrici del catalogo scientifico che contiene la pubblicazione integrale dello scavo e del materiale rinvenuto.


Scheda del volume a cura di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright © 2019 Soprintendenza ABAP BO-MO-RE-FE. Tutti i diritti riservati.

© 2025 - SABAP-BO - Contenuti e Redazione Siriana Zucchini - Applicazioni Web e Design CMC srls