Iames Tirabassi, William Formella, Mauro Cremaschi (a cura di)
Archeologia, speleologia, storia
DEA (Documenti ed Evidenze di Archeologia) - N. 16
2020
Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna
Gruppo Speleologico Paletnologico "G: Chierici" Reggio Emilia
Il nome Tana della Mussina è strettamente legato alla storia della ricerca archeologica e, grazie all'opera di Don Gateano Chierici, alla nascita della paletnologia in Italia.
A quasi 150 anni dalla scoperta del sito, avvenuta nel 1871, la pubblicazione del volume "La Tana della Mussina di Borzano. Dallo scavo pioneristico dell’Ottocento agli studi scientifici del Ventunesimo secolo" rappresenta oggi una nuova tappa fondamentale per gli studi di preistoria in Emilia-Romagna. Grazie all'opera dei curatori, il libro non solo presenta in modo organico e con approccio multidisciplinare i risultati delle più recenti ricerche scientifiche inerenti la frequentazione antropica della cavità e l'indagine del paleoambiente ipogeo, ma si distingue anche sotto il profilo documentale e archivistico, dedicando ampio spazio alla documentazione integrale dei manoscritti del Fondo Chierici riguardanti la Tana della Mussina e alla riproduzione delle Pubblicazioni edite tra il 1871 e il 1873.
La pubblicazione è, inoltre, frutto di una lunga e consolidata collaborazione con la Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna - qui affiancata dal Gruppo Speleologico Paletnologico "G: Chierici" Reggio Emilia, a sua volta affiliato alla Federazione - con cui questa Soprintendenza ha sviluppato negli ultimi anni diversi progetti di ricerca e di studio dei siti ipogei.
Il volume si compone di due parti, una complementare dell'altra. La prima, che presenta le analisi compiute e i conseguenti risultati delle ricerche scientifiche recentemente condotte, tratta temi di interesse archeologico, storico, paleontologico e speleologico ed è corredata da una ricca documentazione fotografica; la seconda, che raccoglie i manoscritti del Fondo Chierici riguardanti gli scavi eseguiti alla tana della Mussina fra 1871 e 1872, consente di accedere a tutti i documenti prodotti da Don Gaetano Chierici e dal suo allievo Pio Mantovani.
Scheda del volume a cura di
Copyright © 2024 Soprintendenza ABAP BO-MO-RE-FE. Tutti i diritti riservati.
