Renata Curina, Valentina Di Stefano (a cura di)
Archeologia, Bologna
DEA (Documenti ed Evidenze di Archeologia) - N. 13
2019
Cooperativa Archeologia, Via Luigi La Vista, 5 - 50133 Firenze Sito
Tel. 055 576944 - E-mail
È la più vasta area cimiteriale medievale mai indagata in città, testimone di eventi che hanno radicalmente mutato la storia e la vita di una parte della popolazione bolognese tra il XIV e il XVI secolo. Per 176 anni è stato il principale luogo di sepoltura degli ebrei bolognesi ma dopo le bolle papali della seconda metà del Cinquecento -che autorizzavano la distruzione dei cimiteri ebraici della città- è sopravvissuto per secoli solo nel toponimo di “Orto degli Ebrei”.
Ritrovato nel corso degli scavi archeologici del 2012-2014, il cimitero ebraico medievale scoperto in Via Orfeo a Bologna non è solo il più grande finora noto in Italia ma ha rappresentato un’opportunità unica di studio e ricerca. Sono state scavate 408 sepolture di donne, uomini e bambini, alcune delle quali hanno restituito elementi d’ornamento personale in oro, argento, bronzo, pietre dure e ambra.
Il gruppo di lavoro interdisciplinare composto da Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Bologna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Comunità Ebraica di Bologna e ricercatori indipendenti, sta approfondendo le ricerche con l’obiettivo di ricomporre le vicende storiche, le dinamiche insediative e l’evoluzione topografica e sociale dell’area.
Uno degli aspetti più rilevanti del progetto di recupero della memoria e della storia della comunità ebraica bolognese, avviato a seguito della scoperta del cimitero medievale, è proprio la pubblicazione dello scavo che esce grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Questo volume, curato dalle archeologhe della Soprintendenza Renata Curina e Valentina Di Stefano, presenta i risultati degli scavi e delle ricerche finora intrapresi nell’ambito di questo ampio progetto di studio e valorizzazione del patrimonio culturale ebraico che comprende anche la mostra "La casa della vita. Ori e Storie intorno all’antico cimitero ebraico di Bologna", allestita al Museo Ebraico di Bologna dal 20 giugno 2019 al 6 gennaio 2020.
Scheda del volume a cura di
Copyright © 2019 Soprintendenza ABAP BO-MO-RE-FE. Tutti i diritti riservati.
