Manuela Catarsi (a cura di)

Archeologia, Fornovo (PR)
DEA (Documenti ed Evidenze di Archeologia) - N. 4

2015
Edizioni Studio Giudotti, Riccò di Fornovo di Taro (PR)
Tel. 0525 2291 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sito web www.guidottistudio.it

 

Il volume prende avvio dagli scavi e ritrovamenti effettuati dalla Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna nel territorio comunale di Fornovo Taro e dalla convenzione a suo tempo stipulata tra Amministrazione Comunale e Soprintendenza per valorizzarne i risultati.
Per la prima volta vengono presentati in maniera esaustiva gli scavi degli insediamenti romani di Roncolungo di Sivizzano (che un tipario in terracotta rivela esser stata una proprietà della gens Cassia) e Riccò che rivelano come il settore mediano della Val Taro fosse vocato a produzioni viti-vinicole.
Ampio spazio è dedicato alla viabilità e all'orientamento e arredi della Pieve dedicata all'Assunta, sorta a riconsacrazione di un tempio oracolare, di cui è messa in discussione la dedicazione a Mercurio proposta a suo tempo dal Mariotti.
È poi preso in esame l'intero territorio comunale, sia per le sue emergenze storico-architettoniche che per gli eventi bellici di cui è stato teatro, quali ad esempio la battaglia del Taro del 1495 tra l'imperatore Carlo V e i collegati o la sacca partigiana del 1945.


Scheda del volume a cura di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright © 2019 Soprintendenza ABAP BO-MO-RE-FE. Tutti i diritti riservati.

© 2025 - SABAP-BO - Contenuti e Redazione Siriana Zucchini - Applicazioni Web e Design CMC srls