via d'Este snc, Podere Santa Rosa - Frazione Fodico, Poviglio (RE)
Responsabile per la Sabap-Mo:
Protagoniste della prima stagione dell’archeologia preistorica italiana e testimonianza di una civiltà articolata e complessa, le terramare sono oggi al centro di numerose iniziative di scavi, studi e ricerche. Tra questi, lo scavo archeologico nella terramara di Santa Rosa di Poviglio è uno dei più importanti in termini di impegno e risultati ottenuti, poiché all’esplorazione e allo studio del sito e dei molti materiali rinvenuti contribuiscono competenze afferenti non solo al campo dell’archeologia preistorica, ma anche a quelli della geoarcheologia, dell’archeometria, dell’archeozoologia e dell’archeobotanica.

Foto aerea del sito prima degli scavi
Veduta d'insieme dell'area archeologica
Lo scavo della Terramara Santa Rosa è iniziato nel 1984 e prosegue fino ad oggi grazie all’impegno dell’Istituzione che coordina le operazioni – il Dipartimento di Scienze della Terra "A. Desio" dell'Università degli Studi di Milano – e alla collaborazione di istituzioni come il Comune di Poviglio e il Museo della Terramara di Poviglio.
Dalle indagini archeologiche sono emersi i resti di un importante e vasto insediamento terramaricolo risalente alla media età del Bronzo, ampio circa sette ettari. L’insediamento, occupato per buona parte dell’Età del Bronzo e abbandonato in corrispondenza della cosiddetta ‘crisi delle terramare’, consta di due agglomerati tra loro strettamente interconnessi: il Villaggio Piccolo di circa un ettaro, fondato intorno al 1500 a.C. e il Villaggio Grande, circondati ciascuno da un terrapieno e da un fossato di vaste dimensioni.
Le ricerche hanno illustrato la tipologia di insediamento con palafitte a secco tipico di questa fase e hanno permesso di investigare con estremo dettaglio sia i sistemi di connessione infrastrutturale tra i due villaggi, la loro recinzione e soprattutto, per la prima volta in ambito terramaricolo, i complessi sistemi idraulici legati alla captazione, raccolta e ridistribuzione dell'acqua.

Scavo 2012 - il fossato tra Villaggio Piccolo e Villaggio Grande
Scavo 2012 - carapaci di tartaruga ritrovati nel fossato tra Villaggio Piccolo e Villaggio Grande
|
Informazioni scientifiche: Monica Miari
Editing: Siriana Zucchini
Immagini: Mauro Cremaschi e Chiara Pizzi (©2012), Archivio Sabap-Bo
