Sabato 18 giugno 2022, ore 16:00
Museo di Claterna, Piazza Allende 18 - Ozzano dell'Emilia (BO)
Area archeologica della città romana di Claterna, via Stradello Maggio 1 - loc. Maggio, Ozzano dell'Emilia (BO)
Partecipazione e ingresso gratuiti con obbligo di prenotazione
Per prenotazioni: Tel. 051 791337 - E-mail
Per l'occasione verrà messo a disposizione un parcheggio ubicato di fronte al sito archeologico e adiacente la casa gialla, indicato con apposita segnaletica (Via Emilia n. 484, località Maggio, Ozzano dell'Emilia).
Evento all'aperto, si consiglia un abbigliamento comodo. In caso di maltempo visita guidata e laboratorio si svolgeranno in museo.
Claterna riapre le porte! Abitare a Claterna
Claterna venne fondata all'inizio del II sec. a.C. sulla via Emilia, come probabile tappa nel tragitto fra le due colonie romane maggiori di Bononia e Forum Cornelii. Inizialmente semplice villaggio, divenne municipium nel I sec. a.C., come capoluogo del territorio compreso fra i torrenti Idice e Sillaro. Il declino cominciò nel III secolo, in seguito alla crisi delle istituzioni Romane e all'inizio delle incursioni barbariche che portarono al definitivo abbandono tra il V e VI secolo. Dopo i primi scavi sistematici iniziati alla fine dell'800 ne seguirono molti altri, fino alle recentissime campagne non invasive, che hanno permesso di comprendere l’importanza del sito. Il Museo si è costituito nel 2019 da una mostra temporanea su Claterna ed è strettamente collegato all’area archeologica.
In occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia 2022, il museo e l’area archeologica di Claterna si incontrano in un appuntamento dedicato alle domus: i materiali da costruzione esposti nel museo prenderanno vita grazie alla ricostruzione in scala 1:1 visitabile all'interno della Casa del Fabbro di Claterna.
Lo spazio-bambini trasformerà i più giovani in provetti "pavimentatori" romani: dovranno realizzare un pavimento romano in cotto e trovare il materiale necessario con una simpatica 'caccia al reperto'.
Presso il museo saremo accolti dall'archeologa Paoli Poli, sul sito archeologico ci guiderà l’archeologa della Soprintendenza Valentina Di Stefano.
In caso di maltempo il pubblico sarà accolto all'interno del museo per parlare di Tappeti di pietra, uno dei più famosi prodotti della civiltà romana; mentre gli adulti potranno avvicinarsi ai pavimenti a mosaico, i bambini realizzeranno piccoli mosaici ispirati a quelli claternati.
Programma:
• ore 16:00 - visita guidata per adulti in MUSEO (max 35 posti disponibili)
• ore 17:15 - visita guidata per adulti (max 35 posti disponibili) e mini visita guidata per bambini dai 6 agli 11 anni (max 12 posti disponibili) con laboratorio sui pavimenti romani nell’AREA ARCHEOLOGICA