La Soprintendenza può autorizzare progetti di ricerca su materialiimmobilicomplessi o aree archeologiche di propria competenza.

La richiesta deve essere inviata via mail agli indirizzi PEO sabap-bo@cultura.gov.it o PEC sabap-bo@pec.cultura.gov.it e, seconda delle finalità per cui è avanzata, deve contenere le informazioni di seguito riportate:

Tesi di LaureaSpecializzazione e Dottorato
indicare generalità, residenza, recapito telefonico, PEC o PEO; allegare possibilmente la lettera di presentazione del Relatore; indicare il nominativo del Correlatore, il titolo della Tesi, l’Anno Accademico e l’eventuale necessità di accedere a depositi civici o della SABAP BO MO RE FE e relativi archivi.

E' necessario inoltre sottoscrivere la seguente dichiarazione: “Il sottoscritto si impegna a consegnare alla Soprintendenza una copia cartacea dell’elaborato e una copia su supporto informatico”.

Pubblicazione scientifica
indicare generalità, residenza, recapito telefonico, PEC o PEO, titolo del contributo (monografia o articolo, data di pubblicazione prevista) e l’eventuale necessità di accedere a depositi civici o della SABAP BO MO RE FE e relativi archivi.

E' necessario inoltre sottoscrivere la seguente dichiarazione: “Il sottoscritto si impegna a consegnare alla Soprintendenza una copia cartacea dell’elaborato e una copia su supporto informatico”.

Progetto di ricerca
indicare generalità, residenza, recapito telefonico, PEC o PEO; allegare una sintesi della ricerca che si intende avviare, dettagliando i luoghi in cui verranno effettuate le analisi, i soggetti che vi parteciperanno, i casi studio che verranno analizzati, gli obiettivi finali dell’indagine e le sedi in cui verrà data rilevanza pubblica ai risultati ottenuti;

Conferenza
indicare titolo, Ente organizzatore, data, luogo ed eventuali depositi e l’eventuale necessità di accedere agli archivi della SABAP BO MO RE FE.

© 2025 - SABAP-BO - Contenuti e Redazione Siriana Zucchini - Applicazioni Web e Design CMC srls